#14 La cosa come simbolo

Simbolo della Sicilia? La Granita ovviamente

La granita nasce per rinfrescarsi. Gli agrumi insieme ai gelsi quindi diventano la materia prima adoperata. Un dolce freddo al cucchiaio ma che scalda il cuore, caratteristico dell'essere passionale della Trinacria.  Guai a definirla semplicemente granita, per i siciliani indica un rito, un momento di relazioni sociali come il caffè.
La colazione consumata al bar sottolinea l'indole siciliana prettamente aggregante ed il piacere della tavola viene traslato a quello della vita che va gustata ed "assaporata". In Sicilia, dove la stagione estiva inizia a Marzo e si protrae fino ad Ottobre, ecco che al classico cappuccino con cornetto si sostituisce la tradizionale brioscia con granita. Ed il bicchiere d'acqua minerale servito accanto (e gratis) non è solo un gesto di gentilezza ma serve anche per esaltare tra una cucchiaiata e l'altra il sapore di quel miracolo di ingredienti.
L'isola è circondata dal mare che porta frescura proprio come il ghiaccio della granita, ma è anche baciata dal sole, come i dolci gusti che "allietano" il palato; sole e mare, una perfetta miscela di due elementi che insieme alla terra ferma rimandano ai tre ingredienti della granita, proprio come tre sono le "Punte" della Sicilia: Capo Passero, Capo Peloro, Capo Lilibeo

Post più popolari